>>17466152si potrebbe pensare che il concetto di dio non sia strettamente necessario per l'esistenza di una religione
può essere che ci sono religioni nel mondo dove le figure di demoni/angeli ecc non esiste? le religioni maggiori (cristianesimo e islam) sembrano (dal mio punto di vista) soffermarsi molto sulla bontà per avere una vita piacevole in paradiso e sebbene lo capisca vedo tantissime persone che sono buone non perché altruiste ma perché "se non faccio il bravo andrò all'inferno", sembra una bontà "fasulla" e mi chiedo come cambierebbe questo su società dove la religione non ha questi aspetti di punizione/ripagamento eterno dopo la morte
>la mente bicameraledarò un'occhiata sul webz più tardi se non me ne dimentico
ricordo quand'ero piccolo ed ero molto religioso proprio perché pensavo "devo fare il bravo così vado in paradiso", così religioso che pensavo che se ridevo quando qualcuno diceva una bestemmia ero condannato
anche quando dovevo interagire con qualcuno che non mi piaceva facevo il gentile anche se dentro di me pensavo "che coglione"
>>17466167tante uccisioni in nome della religione nella storia ma come facevano a giustificarle? non ho letto la bibbia ma suppongo che da qualche parte dica che uccidere è sbagliato, stessa cosa per il quran e (penso) tutte le altre religioni
>>17466170>erano pic di rannon ti preoccupare bro, mi sono fatto l'account pixiv inizialmente per postare i miei disegni (ancora non ho postato nulla ma forse mi verrà il coraggio in futuro) ma ho finito per scaricare qualcosa come 40 disegni di ran di quell'artista lol